XI Workshop de Estudos Medievais – Call for Papers

Il GIHM (Grupo Informal de História Medieval da Universidade do Porto – Gruppo informale di Storia Medievale della Università di Porto) organizza annualmente il Workshop di Studi Medievali (Workshop de Estudos Medievais, WEM) presso la Facoltà di Lettere della Università di Porto, Portogallo, il cui obiettivo è quello di riunire studenti di laurea magistrale e dottorandi in studi medievali delle università portoghesi e straniere.

Il WEM, che è aperto a studenti di laurea magistrale e dottorandi in Storia, Storia dell’Arte, Archeologia, Filosofia, Filologia e Letteratura medievale, è uno spazio di discussione e proposta di idee e di presentazione di progetti di ricerca (laurea magistrale e dottorato), la cui pretesa è quella di contribuire al miglioramento dei lavori in corso. Non verranno considerate proposte che presentano risultati finali di studi conclusi o in via di conclusione.

La XI edizione del WEM si realizzerà nei giorni 4 e 5 aprile 2019, presso la Facoltà di Lettere della Università di Porto, Portogallo.

Per candidarsi al WEM bisogna compilare ed inviare, entro il 15 Dicembre 2018, il formulario disponibile al seguente indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScgkxhNXX2k3HOZUvt4Ltk55dLuVI4d4MXYpXD-EDgx2ByrYw/viewform

I risultati saranno comunicati entro il 20 Gennaio 2019.

I candidati le cui proposte saranno selezionate dovranno inviare gli articoli, secondo le istruzioni fornite dal GIHM, all’indirizzo gihmedieval@gmail.com entro il 15 Marzo 2019.

Le sessioni del WEM avranno la durata di 45 minuti, e saranno così suddivise: ogni partecipante avrà 15 minuti per presentare la propria comunicazione; seguirà quindi un commento di un collega (5 minuti) e di uno specialista sopra la tematica proposta (10 minuti). Gli ultimi 15 minuti saranno destinati alle risposte del partecipante e al dibattito con il pubblico.

Ogni partecipante dovrà leggere il testo di un altro candidato e preparare un commento di carattere scientifico della durata massima di 5 minuti. Le comunicazioni saranno fatto esclusivamente in forma presenziale; le lingue accettate sono il portoghese, l’inglese e lo spagnolo. I partecipanti le cui proposte saranno accettate avranno diritto all’alloggio per una notte e ai pasti durante i giorni del congresso (2 pranzi e una cena).

I lavori presentati al WEM saranno pubblicati su Incipit, edizione digitale a cura del GIHM, disponibile nel sito della Biblioteca Digitale della Facoltà di Lettere della Università di Porto, Portogallo (il numero più recente può essere consultato all’indirizzo:http://ler.letras.up.pt/site/default.aspx?qry=id03id1560&sum=sim

 

Per eventuali chiarimenti, dubbi, questioni, si invita a contattare il GIHM all’indirizzo gihmedieval@gmail.com

 

Share Button

Related posts

Leave a Comment